MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2016 “Scandalo e ricerca” (Mt 11,2-11)

MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2016 alle ore 21.00 il VANGELO DOMENICALE IN DIRETTA streaming su: “Scandalo e ricerca” (Mt 11,2-11)

C’è una ricerca sincera, autentica che si lascia mettere in discussione da ciò che scandalizza, che non rientra nelle proprie categorie mentali. Come avviene per Giovanni Battista. A cura della Parrocchia dell’Invisibile.

Queste le domande e le riflessioni fatte a Luca in diretta

digioiaingioia: come si fa a riconoscere il dubbio che fa crescere dal dubbio che fa ruminare e blocca senza dar fiato alla speranza?

ElisabettaG: i dubbi spesso ci rendono facili prede dell’indecisione.. e non abbiamo più il coraggio di scegliere, di giocare la nostra vita, di affidarci. Come avere il coraggio di scegliere nel dubbio?

robyArco: ciao Luca e ciao a tutti! a proposito del dubbio mi viene in mente un altro grande protagonista del dubbio che potrebbe essere Maria davanti all’angelo…

sauro: certe volte l’attaccamento alla vita biologica non ci permette di assaporare a pieno le opportunità della seconda dimensione richiamata, quella che ci permette davvero di svolgere il nostro tema della vita. Questo quello che avverto tutti i giorni avendo ben presente questa seconda dimensione ma travagliato dalla prima pur essendo sempre andato sulla mia strada senza seguire mode del momento

Teresa: ciao don Luca…mi rattrista l’idea di poter restare sulla soglia…come il Battista…mi viene da dire…dopo tanta fatica! Però ti accorgi che vieni incontrata dal Padre quando accoglie le tue debolezze, e di solito le riconosci e le accogli quando riesci a vedere le tue nelle debolezze dell’altro. Quindi il tuo luogo di incontro..può essere la soglia? Grazie don Luca!

rondine: non ho domande da fare, ti ringrazio Luca perchè le tue riflessioni sono sempre nuove, mai scontate, grazie

Lucrezia: Ciao Luca, e ciao a tutti! Può essere che il dubbio si manifesti nella nostra vita proprio per confermare la nostra visione, o per farci mettere in discussione il nostro modo di vivere l’ideologia? Può darsi che Gesù ci venga incontro proprio quando accade cio’? Perché mi sembra che il Battista capisca la grandezza di Gesù proprio quando si lascia alle spalle il suo vecchio modo di pensare…

rondine: ascoltandovi mi è sorta questa domanda: chi sta sulla soglia manifesta una grande umiltà?

camminodiluce: grazie Luca, le tue parole sono sempre “liberanti”….un abbraccio

Consigliato il brano scritto insieme dagli indimenticabili Pino Daniele e Massimo Troisi “Qualcosa arriverà“, a cura di Sauro Secci. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Videoconferenze. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...