VIDEOCONFERENZA sul Vangelo domenicale di MARTEDÍ 25 FEBBRAIO 2014 h. 21.00 sul tema del VANGELO DOMENICALE: “La libertà, bellezza e leggerezza di non preoccuparsi del domani, ma di vivere nell’oggi” (Mt 6,24-34), a cura di Luca Buccheri, Monica Rovatti e Anna Affumicato.

Per chi non avesse avuto modo di seguire la diretta della videoconferenza, può rivederla lasciando sul nostro blog i vostri pensieri, le vostre riflessioni, domande, etc., che potranno ricevere anche una risposta


Le domande fatte nella diretta a Luca Buccheri:

  • <digioiaingioia> credo che questo brano ci parli del vizio che abbiamo di voler controllare anzichè affidarci.Il controllo crea affanno. L’affidarsi crea pace come per gli uccelli e i fiori del campo:sono pacifici.Il punto è come credere in questa semplice parola “Dio sà”….
  • <sauro> Parlando dei fiori di campo come nostri ispiratori e maestri insieme agli uccelli del cielo, mi viene in mente la insensibilizzazione dell’uomo moderno a soffermarsi a contemplare la bellezza di un fiore selvatico, assolutamente “non consapevole” ed in preda a questa corsa assurda all’accumulo. Un uomo privato proprio di quelle sensibilità fondamentali in preda ad una assurda corsa.
  • <silvieste> abbiamo scelto questa lettura per il matrimonio! molto bella! abbiamo capito anche stasera che è bello condividere quello che si ha con gli altri..quindi più tigellate con gli amici!
  • <LucaLivorno> ma chi non si rende conto di condurre una vita estremamente estenuante non si puo’ rendere conto di quanto stà o starà male soprattutto di quando fa soffrire le persone vicine che magari vorrebbero vivere di piu’ di giorno in giorno ma tutto questo non fa vivere l’amore per come vada vissuto?
  • <LucaLivorno> cioè non è forse un vivere un amore che non è un amore vero che si abbandona col cuore e l’anima?
  • <sauro> Bello il riferimento all’accumulo anche delle risorse, per il quale l’Africa si è immolata sull’altare. Penso per esempio ad una delle guerre più devastanti al mondo come quella che si sta combattendo da quasi 20 anni in Congo, per il coltan, materiale da cui si estrae il tantalio per i nostri cellulari o smartphone
  • <digioiaingioia> si va bene fà fare delle cose,ma concordo con quello che dici Luca che il vero peccato è essere inconsapevoli! Non possiamo piu’ permetterci questo oggigiorno :l’ignoranza crea la differenze…
  • <ElisabettaG> Per me “cercare prima il regno” significa, prima di acquistare qualcosa, domandarmi: ne ho davvero bisogno? Posso chiederlo in prestito? Posso comprarlo usato o in circuiti sostenibili?
  • <cat> ma il problema è: qualunque cosa compri è fatta dai cinesi, indiani ecc. con le note condizioni di lavoro. Come agire, reagire e difendersi?

SCARICA IL FILE PDF CON IL BRANO COMMENTATO E IL TESTO COMPLETO DI DOMANDE E RISPOSTE DELLA DIRETTA

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Videoconferenze. Contrassegna il permalink.

Una risposta a VIDEOCONFERENZA sul Vangelo domenicale di MARTEDÍ 25 FEBBRAIO 2014 h. 21.00 sul tema del VANGELO DOMENICALE: “La libertà, bellezza e leggerezza di non preoccuparsi del domani, ma di vivere nell’oggi” (Mt 6,24-34), a cura di Luca Buccheri, Monica Rovatti e Anna Affumicato.

  1. alessandra z. ha detto:

    Nel mondo in cui la fraternità e la condivisione vengono autenticamente incarnati nessuno è lasciato povero e solo. E’ così che sperimenteremo che “tutte queste cose saranno date in aggiunta” dalle sorelle e dai fratelli che camminano accanto a noi: questa è la manifestazione più vera della “provvidenza” di Dio Padre e Madre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...